Chi sono

Benvenuti nel mio sito. Sono Matteo Rossi, biologo nutrizionista con sede a Udine, specializzato in nutrizione sportiva, dimagrimento e trattamento nutrizionale del colon irritabile e pancia gonfia.

Il mio Background: il mio percorso inizia con una laurea in biologia e scienze biomolecolari, genomiche e cellulari presso l’Università di Parma. Durante il periodo universitario mi sono affacciato al mondo della ricerca, immergendomi negli studi biofisici e biochimici. Questo ambito ha destato il mio interesse e dopo la laurea ho intrapreso un Master di secondo livello in Ricerca Preclinica e Clinica, per rimanere costantemente aggiornato sulle ultime scoperte nel campo della salute.

Parallelamente ho sempre nutrito una profonda passione per la nutrizione. Questo interesse mi ha spinto a ottenere l’abilitazione alla professione di biologo nel 2021, iscrivermi all’ordine dei biologi (N. ISCRIZIONE ALBO: AA_092195) e iniziare quindi la professione di nutrizionista.

Un Approccio Scientifico: il mio approccio alla nutrizione, grazie anche ad una formazione multidisciplinare, è rigorosamente basato sul metodo scientifico. Creo piani nutrizionali personalizzati, mirati a educare le persone sulla loro alimentazione e a migliorare il loro benessere generale.

Nutrizione sportiva: a partire dal 2022 ho avuto l’opportunità di collaborare con diverse realtà istituzionali nell’ambito sportivo. Nel corso del 2022 ho fornito consulenza presso la palestra “Futura”, dove ho maturato esperienza nell’ambito del bodybuilding e del fitness. Ho anche collaborato con le ASD “Palestra a Cielo Aperto” e “RunLab” come divulgatore ed educatore nutrizionale. Dal 2023, invece, collaboro con lo studio associato di fisioterapia “The Lab”, dove nutrizione e movimento lavorano in sinergia per il benessere del paziente. Questa esperienza, unita a corsi specifici di aggiornamento sull’alimentazione del triatleta, mi ha permesso di acquisire conoscenze a tutto tondo nell’ambito della nutrizione sportiva.

Dimagrimento: dal 2022 collaboro stabilmente con la ONLUS “Diamo Peso al Benessere”, che fornisce supporto psicologico e motivazione ai soggetti sia sani che diabetici, quando non riescono a perdere peso. La mia consulenza presso l’Associazione ha ad oggetto l’educazione alimentare e il supporto nutrizionale agli iscritti. In quasi due anni di collaborazione ho potuto maturare grande esperienza come guida per persone in sovrappeso o che soffrono di obesità, ambito in cui la capacità di ascolto è fondamentale per capire quali cause portino una persona ad aumentare di peso.

Colon irritabile e pancia gonfia: nel 2023 mi sono formato presso la Monash University sull’utilizzo della dieta a basso contenuto di FODMAP (low FODMAP) per il trattamento del colon irritabile (IBS). Questo percorso mi ha dotato delle competenze necessarie per aiutare persone affette da questa sindrome o disturbi correlati, come la pancia gonfia e il dolore addominale.

Esperienza sul campo: nel corso degli anni, ho avuto il privilegio di seguire pazienti di varie fasce d’età e con diverse condizioni di salute. Ho avuto modo di lavorare in città e contesti diversi (attualmente la mia attività ha 4 sedi stabili: Udine, Tolmezzo, Venezia e Gorizia) con giovani, giovanissimi, adulti e anziani, e con i problemi clinici più disparati: malnutrizione, celiachia, amenorrea, diabete 1 e 2, disturbi alimentari, sindrome dell’ovaio policistico, malattie infiammatorie croniche dell’intestino, ipotiroidismo.

Formazione

  • 2023: formato dalla Monash University sull’uso della dieta low FODMAP per il trattamento del colon irritabile
  • 2021-2022: Master in ricerca pre-clinica e clinica, Università degli Studi di Parma
  • 2021: Abilitazione alla professione di Biologo, Università degli studi di Parma
  • 2018-2020: laurea magistrale in Scienze Biomolecolari, Genomiche e Cellulari con votazione 110L,
    Università degli Studi di Parma
  • 2015-2018: laurea triennale in Biologia, Università degli Studi di Parma
  • 2008-2014: diploma presso Liceo Classico Jacopo Stellini di Udine