Colon irritabile e pancia gonfia ti tormentano?

“Ho la pancia talmente gonfia che mi sembra di essere incinta”. Se hai mai detto o pensato questa frase, sei nel posto giusto. Pancia gonfia e colon irritabile sono due condizioni estremamente diffuse che danneggiano la qualità della vita di milioni e milioni di uomini e donne. Esiste tuttavia una soluzione semplice e alla portata di tutti.

Mi chiamo Matteo Rossi e sono un biologo nutrizionista certificato dalla Monash University per il trattamento dietetico dell’intestino irritabile (colon irritabile, pancia gonfia)

Per colon irritabile e pancia gonfia esiste una soluzione specifica scientificamente riconosciuta: la dieta low fodmap. 

Questo protocollo si basa sull’esclusione o forte limitazione dei fodmap (Fermentable Oligo-saccharides, Disaccharides, Mono-saccharides and Polyols) che sono degli zuccheri che portano i batteri che abitano l’intestino umano a fermentare e produrre quindi “aria”. Questa fermentazione provoca sensazione di gonfiore e dolore e, in taluni casi, può causare delle disfunzioni come diarrea o stipsi, talvolta alternate. 

Sospendendo questi zuccheri per un breve periodo di tempo (6-8 settimane) l’intestino trova sollievo. Concluso il primo periodo inizia la fase delle “sfide”. Di settimana in settimana si reintroducono i gruppi alimentari cercando la dose tollerata dalla persona. L’obiettivo finale è l’elaborazione e personalizzazione di una dieta che il soggetto dovrà poi sostenere sul lungo termine per gestire o alleviare i sintomi

“La dieta low fodmap è scientificamente riconosciuta come la soluzione di maggior successo per il trattamento del colon irritabile.”

La dieta low fodmap è scientificamente riconosciuta come la soluzione di maggior successo per il trattamento del colon irritabile. Questo approccio supera in efficacia qualsiasi integratore, trattamento manuale, psicologico o altro approccio dietetico. Ha un efficacia nel 70% dei casi e negli altri contribuisce comunque ad alleviare i sintomi.

E’ fondamentale tuttavia rivolgersi ad un professionista della salute certificato per elaborare la migliore strategia possibile per la gestione dei sintomi. Gli esseri umani non sono tutti uguali e non esiste una dieta universale adatta a tutti. I concetti della low fodmap vanno quindi applicati e personalizzati sulla base di abitudini, stile di vita e gusti della persona che intende intraprendere il percorso.  

Il benessere intestinale può condizionare la vita di tutti i giorni. Con il protocollo low fodmap acquisisci consapevolezza su cosa ti scatena sintomi spiacevoli e cosa no. 

Imparando a consocere i cibi che scatenano i sintomi del colon irritabile non dovrai più preoccuparti di avere un bagno a portata di mano.

La fermentazione dei cibi è la principale causa di gonfiore. Molto spesso non si riescono a riconoscere gli alimenti incriminati perchè la sintomatologia non si scatena subito dopo il pasto. Con una dieta equilibrata che tiene sotto controllo i fodmap, il gonfiore potrebbe presentarsi molto meno frequentemente

L’intestino irritabile causa spesso stipsi e diarrea alternate, mandando in confusione il soggetto che non sa più quali rimedi adottare. Il protocollo low fodmap può aiutarti a riacquisire consapevolezza.

La sindrome dell’intestino irritabile porta il soggetto a provare dolore in risposta a semplice gonfiore che molto spesso varia a seconda del movimento intestinale. Con la dieta low fodmap riacquisisci regolarità intestinale mettendo un freno al dolore

Compila il Form per ottenere maggiori info, verrai ricontattato in meno di 12 ore

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

Prenota una consulenza online

La federazione nazionale degli ordini dei biologi fornisce una piattaforma ufficiale per le consulenze online. Questa piattaforma offre la possibilità di svolgere la professione a distanza nella più totale tutela della privacy del paziente. Se sei interessato ad una consulenza online contattami e ti spiegherò come iscriverti alla piattaforma ed iniziare a sperimentare il protocollo FODMAP per il benessere del tuo intestino.

 

Bibliografia:

 

  • Manning et al, Therapy of IBS: Is a Low FODMAP Diet the Answer?, Front. Psychiatry, 31 August 2020, Sec. Psychological Therapy and Psychosomatics, https://doi.org/10.3389/fpsyt.2020.00865
  • Jacqueline S Barrett, How to institute the low-FODMAP diet, J Gastroenterol Hepatol,  2017 Mar;32 Suppl 1:8-10. doi: 10.1111/jgh.13686.
  • Monash University: low FODMAP
  • D’Silva, Adrijana PhD1; Marshall, Deborah A. PhD1,2; Vallance, Jeff K. PhD3; Nasser, Yasmin MD, PhD4,5; Rajagopalan, Vidya MHA4; Szostakiwskyj, Jessie H. MSc6; Raman, Maitreyi MD, MSc1,4,5. Meditation and Yoga for Irritable Bowel Syndrome: A Randomized Clinical Trial. Official journal of the American College of Gastroenterology | ACG 118(2):p 329-337, February 2023. | DOI: 10.14309/ajg.0000000000002052